Dopo la mangiata di ieri sera ho fatto una bella dormita e oggi, sapendo che la tappa sarebbe stata relativamente corta, me la sono presa con calma. Con Andrea abbiamo fatto colazione verso le 8, ma io ho lasciato casa sua solo dopo le 10.
Ho sistemato la sezione “DOVE SONO” sul blog, aggiornando la tabella di marcia con le ultime tappe. Domani sarò in Germania a Rheinfelden. Volevo andare tutto a ovest rispetto a Herdern ed ho pensato che un salto in Germania ci sarebbe stato bene per concludere il giro e così ho cercato un B&B sotto i 50€ trovandone uno proprio al confine con la Svizzera a Rheinfelden, appunto.
Appena partito, dopo poche curve ho subito sentito che era già ora di mangiare 🤪 già che erano passate più di due ore e mezza dalla colazione. Fortunatamente qui in Svizzera le stazioni di servizio sono sempre ben fornite, così mi sono preso due brioche farcite al cioccolato appena sfornate e un succo multivitaminico super concentrato. E ho fatto bene, perché per arrivare a Zurigo da Cham ho dovuto fare un piccolo passo, l’Albispass.
In effetti il profilo altimetrico della tratta di oggi parlava chiaro, dovevo salire su fino a circa 800 m quando Cham si trova a 400 m circa.

Niente di difficile, ma pur sempre una bella salitina. Ed eccomi poi qui in cima al passo di Albis a 793 m.

Da quassù si vede parte di Zurigo e il suo lago.

Le campagne qui circostanti trasmettono pace e tranquillità, il paesaggio svizzero è sempre idilliaco.



Arrivare a Zurigo mi ha ricordato un po’ l’attraversata di Napoli o Messina 🤣🤣. Qui è tutto così tranquillo, c’è poco traffico e la ciclabile è ben segnalata sulla strada dall’asfalto perfetto. A volte sembra fin troppo bello!

Poco dopo mi sono trovato sulla riva del lago che si trova vicina al centro della città. Qui sul lago si respirava aria di vacanza, ma anche l’intera città sembrava aver abbandonato la vita frenetica dei periodi freddi. Sarà che tanti sono, o si sentono, ancora in vacanza.








Appena fuori il centro città ho cercato un posto per pranzare. In centro non volevo farmi spennare 😁
Verso le 14 ho ripreso a pedalare passando prima per la città di Winterthur e poi per Frauenfeld, prima di arrivare ad Herdern dal mio amico Michael.
Tutto il percorso di oggi, quasi 80 km, l’ho fatto seguendo le indicazioni delle ciclabili, a volte su sentiero dedicato, a volte con la corsia indicata sulla strada in condivisione con le macchine, oppure su strade secondarie in assenza di traffico.

Alle 17.30 circa sono arrivato a casa di Michael. Abbiamo cercato di ricordare l’ultima volta che c’eravamo visti, forse 6 anni fa. Ho incontrato tutta la famiglia al completo, c’era pure suo fratello, ma poi uno dopo l’altra sono andati via lasciandoci soli a recuperare gli anni trascorsi coi vari racconti. Michael ha poi cucinato un’ottima cena 😁

La tappa di domani è lunga circa 100 km con diversi attraversamenti in Germania per poi terminare con un B&B a Rheinfelden in suolo tedesco al confine con la Svizzera.
Dettagli del giro di oggi (78 km, 1037 hm):
Quand’ho conosciuto Michael ci aveva appena preparato un’ottima cena! La storia si ripete…
"Mi piace""Mi piace"
Sbaglio o domani sarà una delle tappe più toste del giro?
Caspita, domani sei a casa, sarà forse ora che faccia un po’ di spesa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
No…sono solo 115 km ma 1500 m di dislivello. Ad ogni modo è l’ultima perciò non c’è niente che mi possa fermare 🤪
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dunque, facci capire, quindi 115 km e 1500 m di dislivello si classificano con… “solo”… …
"Mi piace""Mi piace"
Boh..ma in questa tappa nr 28 o la 30?
"Mi piace""Mi piace"