Perché pedaliamo

Ho cominciato da poco a leggere questo libro sul ciclismo “Le salite più belle d’Italia – Segreti e preparazione, storia ed eroi“, di Davide Cassani, edito da Rizzoli Libri. Per chi non lo conoscesse, Davide Cassani è un ex ciclista professionista, dirigente e commentatore sportivo, e da gennaio 2014 è CT della Nazionale maschile élite di ciclismo su strada.

Quando racconta la salita per il Passo Giau (2236 m, in Veneto nella prov. di Belluno) si sofferma riflettendo sulle emozioni che prova quando pedala in bicicletta. Ho trovato azzeccato il suo pensiero, perché è la stessa cosa che provo anch’io quando pedalo in solitaria.

La bicicletta è un’isola felice, un’evasione, una compagna che riesce ogni volta a trasformare la fatica in emozione. È lei che mi fa capire chi sono, dove sto andando e se sto facendo le cose giuste.

“Isola felice”, “evasione”, mi verrebbe da dire una specie di “momento sabbatico” preso dal tran tran quotidiano. Andare in bicicletta serve a “staccare” e quando cominci non ne puoi più fare a meno. Sarà forse per questo che per tanti, me compreso, è come una droga…una droga benigna però.

Buone pedalate a tutti!

8 pensieri su “Perché pedaliamo

  1. Avatar di Enrico beccari Enrico beccari

    letto pure io, anche se di libri illustrati sulle salite sparse in europa ne ho già due, e di guide ediciclo ho la collezione
    il giau e il fedaia sono nel mio programma del mio tour estivo per il quarantennale, peccato per i molti alberi che non ci son più come i serrai di sottoguda che penso siano ancora chiusi…

    PS lo sai che aprendo la homepage di questo sito sta mezz’ora a caricare a 400k/s senza visualizzare niente? devo attivare un plugin anonimizzatore per vedere qualcosa! in effetti lo fanno molti siti, ma non scaricano decine di mega di roba a babbo! sarà perché ho un vaio del 2009 con windows7?

    "Mi piace"

    1. Avatar di Stefano Stefano

      Boh, che strano. Intendi che WordPress scarica a 400k/s roba sul tuo pc senza che cambi niente nella pagina?
      Per quanto riguarda le salite, lo Stelvio l’hai già fatto o ce l’hai in programma?

      "Mi piace"

  2. Avatar di enrico beccari enrico beccari

    sì, perchè in effetti la home è pesante assai con tutte le foto dei vari articoli, il problema è che senza anonymox manco visualizza nulla… ma è una cosa che fanno molti siti, a volte si aprono lo stesso dopo svariati minuti, altre senza plugin non li visualizzo, boh! nn ho antivirus o altre cose che facciano da firewall, non so se sia un problema sw o hw
    stelvio nisba, ho fatto solo manghen, rolle e fai della paganella in trentino

    "Mi piace"

    1. Avatar di Stefano Stefano

      Non so. A me funziona tutto bene…il sito dovrebbe caricare gli ultimi post e solo se lo scrolli tutto si aprono gli altri post. Se il tuo laptop è del livello del cellulare 🙂 cambia laptop 🙂 🙂

      "Mi piace"

    2. Avatar di Stefano Stefano

      Sto facendo una prova con una connessione lenta (sono a casa di mia mamma) e in realtà la home cerca di caricare tutti i post.
      Controllerò poi nei settaggi se c’è qualche modo di visualizzare solo gli ultimi x post in modo da limitare il contenuto di pagine e foto da scaricare.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.