Forte dei 150 km di ieri e sapendo che oggi avrei dovuto fare “solo” 85 km, me la sono presa con calma cominciando dormendo un’ora di più! La colazione l’ho fatta direttamente in camera che era già predisposta a tutto con la macchina del caffè, un frigo bar con diverse cose da bere, merendine varie, marmellate e fette biscottate.
Ho lasciato il B&B verso le 9.40 e mi sono diretto verso il lungomare.
La Versilia sprigiona aria di vacanza da tutti i pori, non puoi pensare ad altro quando percorri il lungomare: stabilimenti balneari di tutti i tipi, ristoranti, hotel, luna park, parchi giochi per bambini, piste ciclabili lunghissime e tenute benissimo, gente che corre, che pattina, che pedala, bambini e nonni, tutto in clima vacanziero.
I primi 20 km li ho fatti in scioltezza per recuperare lo sforzo di ieri tendendo il battito sempre sotto i 115 bpm, ma nonostante il minimo sforzo sono riuscito a tenere una velocità abbastanza alta tanto era piatta e ben tenuta la strada.
Arrivato a Sarzana, dopo 35 km circa, ho fatto la pausa colazione con due brioche normali e una con il gelato 😋
Sarzana è molto bella e mi sono preso qualche minuto per fare delle foto.





Uscito da Sarzana la strada ha virato verso l’interno e piano piano è cominciata la salita. Seguendo la SS62 del passo della Cisa sono arrivato fino a Terrarossa da dove ho poi proseguito seguendo la Via Francigena ciclabile. La statale sarebbe stata più veloce, ma oggi era particolarmente trafficata.
Dapprima la Francigena mi ha fatto fare uno sterrato, ma poi è cominciata una bella stradina asfaltata in mezzo ai boschi.


A Lusuolo ho trovato un borgo delizioso, ma privo di anime.


Erano già le 14 e cominciavo a sentire un certo languorino, così dopo aver mangiato due brioche prese al B&B mi sono messo alla ricerca di un ristorante, che ho poi trovato lungo la strada una mezzoretta più tardi.
Le nuvole in cielo intanto si stavano addensando sempre più, le mie app meteo mi portavano pioggia dalle 16.30 nel luogo dove mi stavo dirigendo. Avevo ancora 17 km e 650 m di dislivello da fare, perciò ho mangiato abbastanza alla svelta e poi sono ripartito.

Con un cielo così sono cominciate a scendere le prime gocce quasi da subito, così prima di lasciare definitivamente il ristorante mi sono messo i famosi sacchetti nei piedi insieme ai copriscarpe da pioggia e preparato tutto l’occorrente nel caso fossi stato sorpreso dal temporale.
È andata bene fino a 4 km dalla meta, poi è cominciato a piovere. È stata una cosa veloce e mi sono bagnato di più col sudore sotto l’abbigliamento impermeabile che dalla pioggia. E poi è rispuntato il sole.

Arrivato al B&B ho chiacchierato col gestore, molto simpatico, e abbiamo scoperto che lui ha dei parenti di Villarbasse, il paese di Laura.
Dopo le solite procedure di lavaggio, mio e del mio abbigliamento, sono andato a cenare.
Domani ho un altro tappone, 145 km per arrivare a Castana, a circa 30 km da Pavia.
Dettagli del giro di oggi (89 km, 1156 hm):
Tutte queste merendine pre-confezionate sono sbucate da Civitavecchia in su, o mi sbaglio?
Che occasione persa per l’Italia, questa omologazione e norme che ti costringono ad evitare problemi offrendo ai tuoi ospiti pacchi di merendine….
"Mi piace""Mi piace"
Qui rispettano le regole. Per avere il pane fresco devono pure avere la certificazione di chi lo trasporta e con quale mezzo, ecc ecc. Al sud non badavano a queste cose.
Comunque a Lido di Camaiore è stato il primo posto senza pane, altrimenti l’ho sempre trovato a colazione.
"Mi piace""Mi piace"
Quella statua a Sarzana mi fa pensare a: “cicloturista impavido che cerca un bar per la terza colazione”
"Mi piace""Mi piace"
🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
Mi chiedo perché il mondo sia evoluto fino ad un certo punto, e poi sembra cerchi una involuzione, come fare regole inutili sulle colazioni dei B&B. Basta mettere a destra un pacco di merendine e a sinistra tante leccornie genuine con un cartello che declina ogni responsabilità e chi volesse servirsi da quel lato basta che firmi.
O no?
"Mi piace""Mi piace"
Le regole per i b&b sono rigide, non vogliono creare della concorrenza a hotel e bar e si inventano queste cose. Poi ogni regione ha le sue regole. Se non ti vuoi attenere devi avere la licenza di albergatore, ma lì sono altri casini. Gli affittacamere forse hanno altre regole.
"Mi piace""Mi piace"