Era un po’ che volevo scrivere un aggiornamento sull’argomento, visto che le condizioni sono decisamente cambiate rispetto al sud!
Da quando sono sbarcato a Civitavecchia ho subito notato che la quantità di immondizia riversata sulle strade era minore. Più mi addentravo nelle campagne e meno sporcizia vedevo. Salendo sempre più a nord la spazzatura praticamente sparisce dalle strade. Le discariche nelle piazzole di sosta sono solo un lontano ricordo del sud.
Qui al nord mi dicono che se sporchi poi paghi, se ti beccano sono centinaia di euro di multa. Pensa quanti soldi farebbero al sud, almeno per una generazione!
In Toscana non ho praticamente più visto bottiglie ai bordi delle strade. Capita che ogni tanto qualche pezzo di plastica si accumuli, ma secondo me la combinazione cittadino civile con un’amministrazione locale che fa il suo dovere, fa sì che le strade, i parchi e le aree comuni in generale rimangano pulite.
Oggi ho fatto 70 km di pallosissima strada statale in pianura da Fidenza fino a 20 km da Pavia e nonostante il traffico di auto, zone industriali, e zone un po’ abbandonate, ho sempre trovato pulito. Questo mi fa piacere, perché vuol dire che è solo una questione di mentalità e gestione delle risorse comunali.
Forse c’è speranza, perché il sud è così bello, che è veramente un peccato rovinarlo così!
eh ma te l’avevo detto di farla in treno quella parte noiosa, e usare il tempo risparmiato per la ciclabile da Milano lungo il naviglio!!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
A me piace pedalare veloce e le ciclabili fanno andare piano 😄 Io posso pedalare anche in mezzo a delle noiosissime zone industriali e mi diverto lo stesso 🚲🚲🚲
"Mi piace""Mi piace"
mamma mia ma tu sei un Freccia Rossa. Io sono un E444 (per gli appassionati di treni: il locomotore detto “tartaruga”)….
"Mi piace""Mi piace"
🤣🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
a parte che in effetti, alle tue velocità, il Naviglio ti sarebbe durato al massimo 20 minuti…
"Mi piace""Mi piace"
Ecco appunto 🤣
"Mi piace""Mi piace"